Angola: a Luanda incontro con (AfCFTA) per rafforzare cooperazione commerciale in Africa

Rafforzare la cooperazione tra Angola e l’Africa Continental Free Trade Area (AfCFTA), l’area di libero scambio continentale. A Luanda, incontro tra il ministro degli Esteri angolano, Téte António, e il segretario generale dell’organismo creato dall’Unione Africana, Wamkele Mene. L’area di libero scambio fondata nel 2018 è la più grande al mondo in termini di numero di paesi partecipanti, 54. L’accordo richiede ai Paesi di rimuovere i dazi sul 90% dei beni, consentendo il libero accesso a merci, beni e servizi in tutto il Continente.

Ingegneria

Nell’incontro di Luanda si è rilevato come occorra ancora affrontare varie problematiche, a partire da quelle legate ai sistemi di pagamento, per superare gli ostacoli al commercio intraafricano. L’idea di una moneta unica, sull’esempio dell’euro, è ancora lontana. Il che significa che gli Stati e gli agenti economici africani devono intraprendere costantemente un’enorme attività di “ingegneria” finanziaria per poter negoziare i loro prodotti. Significativi progressi sono stati fatti con il lancio del Sistema panafricano dei pagamenti e dei regolamenti (PAPSS).

PAPSS

Il Sistema affronta la sfida storiche di effettuare pagamenti attraverso i confini africani ed è destinata a offrire valore aggiunto a governi, banche e fornitori di servizi di pagamento a società, piccole imprese e consumatori. L’infrastruttura è agli esordi, e a Luanda non si è nascosta la necessità di connessioni maggiori e migliori. Si stima che la sua implementazione farà risparmiare cinque miliardi di euro all’anno in costi di transazione. Il ministro António ha parlato di un incontro produttivo, che ha consentito alle parti un importante scambio di idee su come migliorare il sistema dei pagamenti per le transazioni commerciali, che attualmente comporta ancora diversi vincoli. Azioni concrete per superare le difficoltà attuali, con il pieno sostegno di AfCFTA, sono già a buon punto, ha assicurato il direttore generale di PAPSS, Mike Ogbalu.

(foto schermata Euronews)

Pubblicato da Alessandro Cavaglià

giornalista, appassionato di Africa. Stile giornalistico e rigore accademico