Angola: a Roma è festa per i 15 anni di Kizomba Romana. Il ballo angolano alla conquista dell’Italia

Ha festeggiato 15 anni la ‘famiglia’ di Kizomba Romana. Nel caldo tropicale di questo inizio estate a Roma, un appuntamento anche per tornare tutti insieme ed esorcizzare i mesi terribili della pandemia. Era il 2007 quando un gruppo di amici decise di organizzare eventi per diffondere la cultura angolana e africana in genere.

Multiculturale

Da allora molto si è fatto, la dimensione si è arricchita e oggi Kizomba Romana è una precisa realtà multiculturale nella Città eterna. Kizomba e non solo. Anche semba, tarraxinha, kuduro e tanti altri balli afro. La kizomba è un genere musicale e uno stile di danza che ha cominciato ad essere composta tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80 del secolo scorso in Angola. Le radici si possono trovare in canzoni in kimbundu e nelle altre lingue nazionali originarie dell’Angola. In origine nasce come ballo popolare, con influenze della tradizione semba, che veniva ballato in occasione delle grandi feste note come farras kizombadas. Alla metà degli anni ’70 nell’Angola appena indipendente, per respingere l’attacco del Sudafrica dell’apartheid, erano presenti anche i cubani, che hanno portato l’influenza dei ritmi caraibici.

Fusione

Una fusione quindi di vari stili e ritmi, che hanno creato un ballo che ha conquistato molto rapidamente popolarità. Un mix di ritmi e sapori, una danza piena di calore e sensualità, che si caratterizza per la complicità e l’empatia che si stabilisce tra le coppie di ballerini. L’influenza della kizomba si fa sentire nella maggior parte dei paesi africani di lingua portoghese. È poi arrivata in Europa principalmente attraverso il Portogallo, dove è presente una grande comunità angolana. Di qui è passata in Francia, in Spagna e in Italia. Ma la diaspora angolana ha fatto crescere le comunità di kizomberos un po’ ovunque nel mondo, dagli Stati Uniti al Brasile, dall’Inghilterra alla Polonia. Bonga è probabilmente l’artista angolano di kizomba più noto e ha contribuito a diffondere lo stile in Angola e in Portogallo.

Appuntamenti

Già fissate a Roma le prossime date. Da venerdì 8 luglio torna l’appuntamento kizombeiro settimanale fisso, nell’esclusiva location del BlackGarden a Capannelle. E poi arriverà il Kizomba Social Day, domenica 25 settembre, all’insegna della buona musica e di tanta pratica. Ospite speciale la campionessa di kizomba, Dasmara Dos Santos.

(foto Rosario da account FB Kizomba Romana ASD)

Pubblicato da Alessandro Cavaglià

giornalista, appassionato di Africa. Stile giornalistico e rigore accademico