Angola: a Rose Palhares, stilista impegnata nel sociale, il premio Lusofonia Awards. Nelle sue collezioni modernità e legame con l’Africa

Stilista e attivista comunitaria, Rose Palhares è uno dei volti vincenti dell’Angola. Creatrice di moda riconosciuta a livello internazionale e intervistata su riviste patinate come Vogue Italia ed Elle South Africa, ha vinto il “2022 Fashion and Style Award”, assegnato al Lusofonia Awards Gala a Lisbona. Da quando dieci anni fa dal suo atelier di Luanda ha lanciato il marchio che porta il suo nome, ha trovato importanti consensi nel mondo della moda e tra il pubblico.

Pret-à-porter

Nata nella capitale angolana, ha studiato in Brasile. In un Paese giovane e in significativo sviluppo economico e culturale, anche l’industria della moda intende giocare la sua parte. Ricordando gli esordi in una intervista a Vogue Italia, Rose Palhares affermava: “Faccio pret-à-porter, ma anche abiti su misura. Se devo dire cosa preferisco, il pret-à-porter è il mio sogno, l’altro una necessità”. Da allora il tempo e le collezioni sono passate e Rose Palhares si è affermata con una proposta pensata per donne attive, che apprezzano il comfort e la praticità, non senza un tocco eclettico e di etnicità. La tradizione africana, con le sue stoffe dalle stampe coloratissime, si fondono con una silhouette assolutamente contemporanea.

Ispirare

Alla domanda che cosa la ispirasse di più dell’Angola, la stilista rispondeva: “La forza delle donne, il clima, il cibo. Puoi capirlo solo se sei qui in Angola. Devi sentirlo”. Ora, ricevendo l’ultimo premio, ha rimarcato: “Credo che una delle più grandi missioni dell’essere umano sia quella di ispirare. Per me questo è il momento di cambiare il mio mondo e di conseguenza il mondo di chi crede in me. Molto importante è quello che farò. Ho intenzione di onorare questo premio e tutto ciò che mi ha portato a meritarlo”.

“Sou Dessas”

Rose Palhares guida anche il movimento per la responsabilità sociale “Sou Dessas”, con il motto: “Chi si prende cura”, che punta a sensibilizzazione comunitaria e sullo sviluppo sostenibile. Una delle prime campagne di responsabilità sociale è stata rivolta alle donne angolane, sull’importanza della diagnosi precoce nella prevenzione del cancro al seno.

(foto account FB Rose Palhares)

Pubblicato da Alessandro Cavaglià

giornalista, appassionato di Africa. Stile giornalistico e rigore accademico