Angola: arriva a Luanda la nave della Marina USA, Hershel “Woody” Williams. Stretta collaborazione per sicurezza dei traffici marittimi nel golfo di Guinea

La nave USS Hershel “Woody” Williams della Marina degli Stati Uniti è giunta a Luanda. La visita segnala i buoni rapporti tra Angola e Usa, confermati in un recente messaggio del Presidente della Repubblica, João Lourenço, al suo omologo statunitense, Joe Biden. Lourenço ha risposto al messaggio augurale del capo della Casa Bianca dopo la sua rielezione per un secondo mandato alla guida dell’Angola. Il governo angolano – ha scritto Lourenço – è interessato “a rafforzare le relazioni di amicizia e cooperazione con gli USA”, per “ottenere vantaggi reciproci e soddisfare i desideri di entrambi i popoli”. L’Angola è attualmente il terzo partner commerciale degli Stati Uniti nell’Africa subsahariana.

Promozione

A più riprese l’ambasciatore Usa, Tulinabo Mushingi, ha sottolineato come Luanda sia un importante partner nella promozione della pace e della sicurezza in Africa. Washington condivide un interesse comune con le nazioni partner africane nell’assicurare sicurezza, protezione e libertà di navigazione nelle acque del Continente. Perché queste vie marittime sono fondamentali per la prosperità dell’Africa e l’accesso ai mercati globali. “Dopo un lungo periodo in mare in cui abbiamo lavorato fianco a fianco con i nostri partner angolani nell’esercitazione marittima Grand African NEMO, siamo lieti di avere l’opportunità di costruire questa partnership con una visita portuale a Luanda”, ha affermato il capitano Michael E. Concannon, comandante della Williams.

Manovre

La Marina angolana è stata impegnata in questi mesi in varie manovre navali con forze marittime di vari Paesi africani, europei e gli USA. Grand African NEMO e Obangame Express 2022 hanno visto l’impegno di assetti navali nel Golfo di Guinea, considerato una delle zone più pericolose al mondo per la navigazione. Si sono svolte attività anti-pirateria e per confrontare contrabbando di armi, narcotraffico, pesca illegale, inquinamento marittimo, ma anche per il salvataggio in mare. Dal punto di vista tecnico-operativo si è puntato al rafforzamento della cooperazione e dell’interoperabilità tra i centri di coordinamento, le unità navali delle Marine locali e quelle partner impegnate nella sorveglianza dell’area.

Servizio

Durante la visita a Luanda – riferisce una nota dell’Ambasciata americana in Angoa – nave Williams ospiterà un ricevimento per continuare a costruire relazioni con alti funzionari di governo e militari, mentre l’equipaggio parteciperà ad azioni di servizio alla comunità insieme ai marinai della Marina angolana. Il capitano Concannon ha commentato: “Il mio equipaggio non vede l’ora di avere l’opportunità di sbarcare e di conoscere la cultura angolana, apprezzando la gastronomia, i panorami e i suoni di Luanda”. La USS Williams è una moderna una base marittima mobile, altamente flessibile e utilizzata in un’ampia gamma di operazioni militari. È la prima nave della VI Flotta della Navy assegnata in modo permanente all’area di responsabilità dell’U.S. Africa Command, che ha la sua sede a Napoli.

(foto Bill Mesta-U.S. Navy da en.wikipedia.org)

Pubblicato da Alessandro Cavaglià

giornalista, appassionato di Africa. Stile giornalistico e rigore accademico