Angola: elezioni, CNE certifica voto del 24 agosto. Vince MPLA con il 51,17%. João Lourenço eletto presidente per il secondo mandato

La Commissione elettorale nazionale (CNE) ha reso noti i risultati definitivi delle quinte elezioni generali in Angola, dello scorso 24 agosto La vittoria, con il 51,17 dei consensi è andata al MPLA (Movimento Popolare di Liberazione dell’Angola). Il suo capolista, il Presidente della Repubblica, João Lourenço, è stato rieletto per il secondo mandato.

Maggioranza

Il MPLA avrà una solida maggioranza di 124 deputati all’Assemblea nazionale sui 220 componenti. Un dato significativo, che segnala la complessità del passaggio epocale compiuto da Lourenço rispetto al sistema di potere quasi quarantennale del suo predecessore dos Santos e della nomenklatura del MPLA, è dato dal tasso di astensionismo. Sugli oltre 14 milioni di aventi diritto, si sono recati alle urne 6 milioni 454 mila 109 elettori, corrispondenti al 44,82%. I rischi connessi a un possibile salto nel buio, hanno comunque compattato il 24 agosto gli elettori del MPLA dietro la figura di Lourenço.

Opposizione

Significativo il risultato del principale partito di opposizione, l’Unita, che ottiene il 43,95% dei suffragi e 90 deputati. Con percentuali intorno all’1% e due parlamentari ciascuno troviamo PRS (1,14%), FNLA (1,06%) e la new entry PHA (1,02%).

Profilo

Lourenço, 68 anni, è originario di Lobito, nella provincia di Benguela. È sposato con Ana Afonso Dias Lourenço e ha sei figli. Ha ha partecipato alla lotta di liberazione nazionale guidata dal MPLA contro il dominio coloniale del Portogallo. Successivamente ha combattuto contro l’aggressione del Sudafrica dell’apartheid e nella guerra civile scatenata dall’Unita, diventando capo della direzione politica della FAPLA, l’ala militare del MPLA. È stato segretario generale del partito e capogruppo all’Assemblea nazionale. Ha ricoperto incarichi di governatore provinciale nel Moxico e nel Benguela. Nel 2014 venne nominato ministro della Difesa, carica che ha ricoperto fino all’inizio della prima campagna elettorale presidenziale nel 2017. I suoi hobby sono la lettura, gli scacchi, l’equitazione ed è appassionato delle nuove tecnologie dell’informazione. La sua vice sarà Esperança Maria Eduardo Francisco da Costa, biologa, ricercatrice, direttrice del giardino botanico dell’Università Agostinho Neto a Luanda e segretario di Stato per la pesca.

(foto account FB João Lourenço)

Pubblicato da Alessandro Cavaglià

giornalista, appassionato di Africa. Stile giornalistico e rigore accademico