Angola: firmato con ICAO prolungamento contratto di assistenza tecnica e sicurezza per trasporto aereo. TAAG inaugura linea Luanda-Madrid

Il ministro dei Trasporti dell’Angola, Ricardo D’Abreu, e il segretario generale dell’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile (ICAO), Juan Salazar, hanno firmato a Istanbul l’estensione del contratto di assistenza tecnica e sicurezza per il trasporto aereo. L’ICAO è un’agenzia autonoma delle Nazioni Unite incaricata di promuovere lo sviluppo del trasporto aereo internazionale, rendendolo più sicuro e ordinato. Continuerà a collaborare con l’Angola per migliorare il sistema nazionale di supervisione dell’aviazione civile. La proroga riguarda il contratto firmato a Luanda nel 2019.

Rilancio

A Istanbul il ministro D’Abreu è anche intervenuto al simposio promosso dall’ICAO, “Riconnessione del mondo: una via per il rilancio del trasporto aereo”. Un appuntamento volto al rilancio di un settore particolarmente colpito dalla pandemia di Covid-19. Si cercano i percorsi per uscire da un contesto di incertezza economica, aggravato ora anche dalla crisi energetica imposta dalla guerra della Russia contro l’Ucraina. Compagnie aeree, società di gestione degli aeroporti, fornitori di servizi per la navigazione aerea, regolatori, organizzazioni internazionali sono chiamati a far fronte alla nuova realtà e a fornire esperienze di viaggio sicure e sostenibili. L’Angola ha come obiettivo la costituzione, con il sostegno dell’ICAO, dell’Accademia Nazionale dell’Aviazione Civile. Si intende garantire la formazione delle competenze indispensabili, avendo presente che le tecnologie informatiche e la digitalizzazione saranno la chiave del futuro dell’aviazione civile.

Bandiera

La compagnia di bandiera angolana TAAG ha annunciato l’avvio di un collegamento diretto tra Luanda e Madrid. I voli saranno operati in modo integrato con la rete del vettore spagnolo Iberia verso i principali scali europei. TAAG effettuerà due voli settimanali sulla capitale spagnola con Boeing 777-300ER, con una capacità di 293 posti. Eduardo Fairen, presidente del Cda di TAAG, “la nuova rotta rappresenta la volontà di promuovere un maggiore collegamento tra l’Africa e l’Europa. Ci concentriamo sull’ampliamento della nostra rete e sull’offerta ai nostri clienti del miglior servizio possibile. Siamo entusiasti dell’accordo con Iberia, che consente a ciascuna azienda di incorporare la rete del partner nella sua offerta di destinazioni”.

(foto account FB TAAG)

Pubblicato da Alessandro Cavaglià

giornalista, appassionato di Africa. Stile giornalistico e rigore accademico