Angola: gli USA si congratulano per svolgimento elezioni. Portavoce Casa Bianca, “lavorare insieme per un futuro migliore”

Gli Stati Uniti si congratulano con gli angolani, per aver affermato la loro voce nelle elezioni del 24 agosto e confermano il loro sostegno al processo democratico nel Paese. È stata la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, a rilevare che le elezioni sono state “un momento importante, che continuiamo a osservare”. Washington sostiene il processo democratico nel Paese dell’Africa australe, attraverso “i programmi di democrazia e governance in partnership con l’Angola. Continueremo a lavorare a stretto contatto”.

Partner

L’Angola è il terzo partner commerciale degli Stati Uniti nell’Africa subsahariana. Gli USA, ha precisato la portavoce, sostengono le democrazie di tutto il mondo, “con investimenti economici, programmi sanitari globali, di sicurezza pubblica e per obiettivi energetici sostenibili per creare un futuro migliore”. Anche dal Dipartimento di Stato di Washington si segnala l’importanza del processo elettorale per l’affermazione della democrazia. Il portavoce, Ned Price, ha rimarcato: “Non vediamo l’ora di lavorare insieme sulla strada verso una governance trasparente e democratica e verso un’Angola più sicura e prospera”. Gli Stati Uniti continuano “a lavorare per rafforzare le democrazie e promuovere il rispetto dei diritti umani nel mondo”.

Atlantico

Una partnership tra Washington e Luanda confermata anche nell’incontro nella capitale angolana tra il ministro degli Esteri, Téte António, e l’ambasciatore statunitense, Tulinabo Mushingi. Angola e USA hanno esaminato il lancio dell’Atlantic Basin Partnership, previsto per la prima metà di settembre a Lisbona. L’iniziativa mira a completare tutte le altre iniziative in atto per la “gestione e conservazione” multilaterale “dell’Atlantico settentrionale, centrale e meridionale”.

(foto schermata PBS)

Pubblicato da Alessandro Cavaglià

giornalista, appassionato di Africa. Stile giornalistico e rigore accademico