Angola: il Luanda Science Center in dirittura d’arrivo. Il presidente Lourenço visita il nuovo spazio scientifico che sarà completato a metà del 2023

Il Luanda Science Center, in costruzione nella capitale dell’Angola, potrebbe aprire i battenti già nel luglio del prossimo anno. Il nuovo modernissimo spazio culturale e scientifico è in costruzione nell’area della fabbrica di sapone della Companhia Geral de Angola, fondata nel 1925. Un mix architettonico di archeologia industriale e proposte futuribili. Lo stato dei lavori è stato illustrato al Presidente della Repubblica, João Lourenço, dal direttore del Gabinete de Obras Especiais (GOI), Leonel Cruz. Il Luanda Science Center ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza scientifica e disporrà di spazi per la diffusione della cultura, della storia e della fauna dell’Angola. Nonché di aree per la sperimentazione in chimica, fisica, matematica ed elettronica.

Planetario

Non mancheranno le aree del planetario e del mondo all’epoca dei dinosauri. Il giardino delle farfalle, laboratori e una biblioteca, nonché la riproduzione della stessa fabbrica di sapone secondo gli antichi processi produttivi. La ministra dell’Istruzione superiore, della scienza e innovazione, Maria do Rosário Bragança Sambo, ha segnalato che il centro avrà personale proveniente dalla fusione di diversi ambiti di ricerca tecnologica e scientifica nazionali. L’Angola avrà, secondo la ministra, un’istituzione per permettere a bambini, giovani e anziani di conoscere la scienza in modo interattivo e di sviluppare una cultura scientifica, “con un linguaggio semplice e utilizzando diversi mezzi per favorire l’interazione”.

Mitrelli

Quest’anno il presidente Lourenço ha approvato una spesa di 50 milioni di dollari per completare e attrezzare il Centro. L’appalto è stato affidato alla multinazionale con sede in Svizzera Mitrelli Group, che sta sviluppando altri progetti nel campo dell’urbanizzazione e della realizzazione di centri sanitari in Angola. Il Gruppo, “con una forte performance finanziaria e capacità di finanziamento, sviluppa modelli olistici sinergici sostenibili in vari campi di attività per i paesi africani. Combinando tecnologia, innovazione, conoscenza ed esperienza decennale”. Fornisce progetti chiavi in mano “sostenibili e su misura” per enti pubblici e per privati.

(foto account FB Presidência da República-Angola)

Pubblicato da Alessandro Cavaglià

giornalista, appassionato di Africa. Stile giornalistico e rigore accademico