Angola: in corso il voto in un clima tranquillo. Hanno già votato il presidente Lourenço e il principale rivale Costa Júnior

La giornata elettorale in Angola si sta svolgendo in un clima tranquillo. Tutte le operazioni sono monitorate anche dai media internazionali come la portoghese Lusa e la tedesca DW. Il candidato presidente dell’MPLA, l’uscente João Lourenço, ha votato al seggio dell’Università di Lusíada a Luanda. “Abbiamo appena esercitato il diritto di voto. È semplice e veloce”, ha detto Lourenço, mostrando il dito indice con inchiostro blu indelebile e ha invitato tutti gli angolani a recarsi alle urne. Oggi, ha rimarcato il candidato dell’Mpla “è la democrazia che vince, è l’Angola che vince”. La candidata dell’MPLA alla vicepresidenza della Repubblica, Esperança Costa, dopo aver votato ha rilevato: “L’Angola sta maturando nell’esercizio democratico”.

Scheda

Al seggio si è recato anche il principale esponente dell’opposizione, Adalberto Costa Júnior, capofila dell’Unita. “Ho votato tra la mia gente”, ha detto dopo aver deposto la scheda nell’urna alla Escola Estrela da Manhã, nella zona di Kilamba sempre nella capitale Luanda. Il leader della coalizione CASA-CE, Manuel Fernandes, ha espresso “piena fiducia” nel risultato della sua formazione, alle elezioni del 2017 la terza per seggi nell’Assemblea nazionale. Il candidato del Partito del Rinnovamento Sociale (PRS), Benedito Daniel, ha espresso “un sentimento di gioia. Oggi è un giorno di festa. Dovevamo votare e abbiamo esercitato il nostro diritto di voto”.

(foto account Twitter MPLA)

Pubblicato da Alessandro Cavaglià

giornalista, appassionato di Africa. Stile giornalistico e rigore accademico