Angola: intese con lo Zambia per la cooperazione nel settore migrazione

Delegazione del Servizio Migrazione e Stranieri angolano a Lusaka


Angola e Zambia stringono i rapporti di cooperazione per il controllo dei circa 1.110 chilometri di frontiera tra i due Paesi dell’Africa australe. Lo Zambia, che non ha sbocco sul mare, si trova al confine est dell’Angola. Ai tempi dell’impero coloniale britannico era conosciuto come Rhodesia Settentrionale. Indipendente del 1964, nei decenni finali del XX secolo ospitò un ingente afflusso di profughi che fuggivano dalle guerre civili in Angola e Mozambico. Attualmente, Angola e Zambia fanno parte della Comunità di sviluppo dell’Africa australe (SADC).

Rifugiati

Esistono tra i due Paesi ancora questioni relative alla regolarizzazione della situazione migratoria di rifugiati angolani tuttora residenti in Zambia. Luanda e Lusaka hanno firmato nel 2019 un protocollo d’intesa in ambito migratorio. Il memorandum mira a garantire l’integrità del confine e prevede l’approfondimento della cooperazione nel campo della lotta al traffico di droga e all’emigrazione illegale. La Commissione congiunta permanente di difesa e sicurezza Angola/Zambia ha allo studio misure congiunte per combattere i crimini transfrontalieri e migliorare l’attuazione dell’accordo sulla soppressione dei visti per gli spostamenti regolari tra i due Paesi. la delegazione angolana era guidata dal capo dei servizi per la migrazione, João António da Costa Dias.

Frontiere

Agli incontri hanno partecipato alti funzionari di ministero dell’Interno e del Servizio Migrazione e Stranieri (SME), oltre ai consoli dell’Angola a Mongu e Solwezi, città confinarie nella Repubblica dello Zambia. Il Servizio Migrazione e Stranieri è l’organo esecutivo del ministero dell’Interno di Luanda, dotato di autonomia amministrativa, al quale spetta l’esecuzione delle politiche e degli interventi in materia di ingresso, transito, uscita e controllo della permanenza dei cittadini stranieri in Angola. Garantisce inoltre l’inviolabilità e la sicurezza delle frontiere terrestri, marittime, fluviali e aeree. Combatte l’illegalità migratoria e regola i flussi legali, in collaborazione con le autorità nazionali e internazionali.

(foto account FB Serviço de Migração e Estrangeiros-Angola)

Pubblicato da Alessandro Cavaglià

giornalista, appassionato di Africa. Stile giornalistico e rigore accademico