Angola: la compagnia di bandiera TAAG acquista in leasing 6 Airbus A220. Con rinnovo della flotta punto di riferimento per l’Africa

Il rilancio di TAAG, la compagnia angolana di bandiera, passa anche per il rinnovamento della sua flotta di aeromobili. Acquisiti in leasing da “Air Lease Corporation” (ALC) sei Airbus A220-300, che saranno consegnati a partire da gennaio 2023. ALC è una compagni statunitense esperta nel leasing di aeromobili, con oltre 100 clienti in 60 Paesi. Il contratto sottoscritto in occasione del Farnborough International Airshow è stato annunciato dall’Amministratore delegato di TAAG, Eduardo Fairen. “Stiamo celebrando una nuova era – ha segnalato l’Ad – e una nuova visione. Siamo vivi e di nuovo in attività, rompiamo con il passato per ottenere maggiori risultati e diventare un punto di riferimento per l’Africa”.

Credibilità

La partnership con ALC “sottolinea il nostro impegno a crescere e migliorare ulteriormente la nostra credibilità, creando al contempo una nuova proposta di valore per i nostri passeggeri”. Significative anche le modalità economiche dell’accordo, attraverso l’attivazione di “un modello di investimento agile e finanziariamente sostenibile”. L’obiettivo è di sostituire progressivamente la flotta esistente di Boeing 737-700. Airbus A220-300, con un’autonomia di volo di otto ore, è un aeromobile all’avanguardia, efficiente e versatili, con una capacità di 142 posti, di cui 130 in classe economica e 12 in business. Con i nuovi aeromobili TAAG coprirà l’intero mercato intra-africano, consentendo al contempo l’espansione verso altri mercati intercontinentali. Con l’entrata in servizio dei nuovi si prevede un risparmio di circa il 30% sui costi del carburante e una riduzione globale del 20% dei costi operativi.

Personale

Fairen ha sottolineato anche come nell’ambito dell'”angolanizzazione” e del trasferimento di know-how, gli aeromobili Airbus saranno pilotati da personale angolano, così come la gestione della manutenzione sarà svolta da squadre locali. TAAG, fondata nel 1938, da oltre ottant’anni garantisce rotte interne e internazionali. Attualmente la sua rete prevede 14 destinazioni in Angola e 12 rotte sull’estero. La flotta è composta anche da cargo per il trasporto di merci, essenziali per la crescita e lo sviluppo dell’Angola.

(foto uff.stampa TAAG)

Pubblicato da Alessandro Cavaglià

giornalista, appassionato di Africa. Stile giornalistico e rigore accademico