Angola: la terza edizione del Festival Nazionale angolano della Cultura (FENACULT) onorerà il centenario dell’eroe dell’indipendenza, Agostinho Neto

La terza edizione del Festival Nazionale angolano della Cultura (FENACULT) onorerà il centenario della nascita di António Agostinho Neto. Il poeta e uomo politico è stato il leader della lotta di liberazione dal giogo coloniale e primo presidente dell’Angola indipendente. Il Festival è nato come appuntamento teso a esaltare, valorizzare e riaffermare l’identità culturale angolana, offrendo in particolare ai giovani, spazi di partecipazione e scambio di esperienze.

17 settembre

Il 17 settembre, data di nascita del presidente nel 1922, è Festa nazionale in Angola come Giornata dell’Eroe, per celebrare il fondatore e tutti gli eroi della Patria. A capo del Movimento Popolare per la Liberazione dell’Angola (MPLA), Neto fu con il guineano Amílcar Cabral e il mozambicano Samora Machel protagonista della generazione di giovani rivoluzionari socialisti, che svolsero un ruolo decisivo nell’indipendenza dei loro Paesi. Alla stregua di personalità africane come Nelson Mandela, Léopold Sédar Senghor e Jomo Kenyatta. Parallelamente all’impegno politico, Neto sviluppò una notevole attività letteraria, scrivendo soprattutto poesie.

Opere

In occasione di FENACULT saranno rieditate alcune delle sue opere: “Sagrada Esperança” e “Renúncia Impossível”. Previsti anche i concorsi letterari: “100 anni di António Agostinho Neto” e “Cantar Neto”. Tra le manifestazioni in programma anche una visita guidata al villaggio natale di Neto, nella municipalità di Ícolo e Bengo, non lontano dalla capitale Luanda. Una conferenza tratterà la visione e l’impegno di Agostinho Neto per la formazione della future generazioni del Paese e il ruolo dell’Università a lui intestata nella preparazione dei giovani angolani. Si terranno un’esposizione giovani artisti, con mostra di pittura “Amanhecer” e un’iniziativa dedicata alla produzione cinematografica “Memories d’Neto”. Non mancheranno programmi di intrattenimento, un torneo di calcio e anche un culto ecumenico.

(Rob Mieremet/Anefo da it.wikipedia.org)

Pubblicato da Alessandro Cavaglià

giornalista, appassionato di Africa. Stile giornalistico e rigore accademico