== Angola: morto a 79 anni l’ex presidente José Eduardo dos Santos ==

L’ex presidente angolano, José Eduardo dos Santos, è morto all’età di 79 anni. L’annuncio, “con un sentimento di grande dolore e sgomento”, è stato dato dalla presidenza della Repubblica dell’Angola. Il decesso di dos Santos è avvenuto nella mattinata di oggi in una clinica di Barcellona, dove il leader politico era ricoverato per una prolungata e grave malattia.

Statista

L’Esecutivo della Repubblica dell’Angola “si inchina con il massimo rispetto e considerazione, alla figura di uno statista di grande dimensione storica, che ha governato per molti anni con chiaroveggenza e umanesimo i destini della Nazione angolana”. Nella nota si esprimono alla famiglia “profondi sentimenti di dolore” e si fa appello “alla serenità di tutti in questo momento di dolore e costernazione”.

Lutto

José Eduardo dos Santos era succeduto nel 1979 ad Agostinho Neto come presidente della Repubblica e leader del MPLA e aveva lasciato l’incarico dopo 38 anni nel 2017. Sono stati decretati cinque giorni di lutto nazionale. Il presidente, João Lourenço ha ricordato dos Santos come “una figura unica della patria angolana. Alla quale si è dedicato fin da giovanissimo, avendo svolto un ruolo di rilievo nella lotta anti-coloniale, nella conquista dell’indipendenza, nel consolidamento della Nazione angolana, nella sua affermazione nel contesto internazionale e nella conquista della pace, della ricostruzione e della riconciliazione nazionali”.

(foto Fabio Rodrigues Pozzebom/Agência Brasil da it.wikipedia.org)

Pubblicato da Alessandro Cavaglià

giornalista, appassionato di Africa. Stile giornalistico e rigore accademico