Angola: NBA, il pivot Bruno Fernando firma un quadriennale da 10,9 mln di dollari con gli Houston Rockets

Il centro angolano degli Houston Rockets, Bruno Fernando, ha siglato un contratto quadriennale da 10,9 milioni con la franchigia texana della NBA. La notizia è stata anticipata da Adrian Wojnarowski, cronista di basket per l’emittente sportiva h24 americana ESPN. Fernando, 24 anni, alto 2 metri e 06, è nato a Luanda, dove ha mosso i primi passi nel mondo del basket. Nel 2014, mentre giocava al Campionato del mondo FIBA ​​​​Under 17 con la nazionale angolana, ha attirato l’attenzione degli scout USA.

Draft

È così entrato a far parte della Montverde Academy in Florida, da dove è approdato all’Università del Maryland, giocando per i Maryland Terrapins. Nel 2019 è stato selezionato dai Philadelphia 76ers, primo giocatore angolano nella storia della NBA, come 34a scelta del draft. Ceduto agli Atlanta Hawks ha fatto il suo debutto in NBA il 24 ottobre 2019, uscendo dalla panchina nella vittoria per 117-100 sui Detroit Pistons. Giornata magica con con sette punti, tre rimbalzi e due assist. Ha poi giocato nella squadra degli Hawks nella G-League, la lega professionistica creata dalla NBA per dare possibilità di sviluppo ai giovani giocatori.

“Two-Way”

Fernando è passato ai Boston Celtics dove è sceso sul parquet per il team di G-League, i Maine Celtics. Nel febbraio 2022 è stato acquistato dagli Houston Rockets, inizialmente sempre con un contratto “Two-Way”, ovvero per quei giocatori che possono essere impegnati nella prima squadra in NBA oppure in G-League. Ora i Rockets hanno convertito il suo contratto in un quadriennale, a conferma della fiducia nelle potenzialità del centro angolano. Fernando è anche una delle star della nazionale angolana di basket, che ha conquistato l’accesso alla Coppa del mondo 2023, che si giocherà in Giappone-Indonesia-Filippine, nel torneo di qualificazione del Continente africano.

Media

Una fonte vicina ai Rockets ha riferito al quotidiano Houston Chronicle, che il giocatore angolano ha impressionato nel ritiro estivo e nella pre-season: “Sta giocando molto bene, con grande forza atletica che fa la differenza”. Fernando nella passata stagione aveva giocato 10 partite con i Rockets, con una media di 9,4 minuti in campo e 6,9 punti. La percentuale di tiro è stata del 70,7% e 4 rimbalzi conquistati in media.

(foto account FB Houston Rockets)

Pubblicato da Alessandro Cavaglià

giornalista, appassionato di Africa. Stile giornalistico e rigore accademico