Angola: nuovi impegni per salvare la Palanca Negra, l’antilope nera simbolo del Paese

Si rinnova e si rafforza l’impegno per salvare la Palanca Negra, l‘antilope nera gigante dell’Angola. La popolazione del maestoso e rarissimo animale è ridotta oggi a circa 200 unità e a sole cinque mandrie di una ventina di capi, unicamente in due luoghi, il Parco nazionale di Cangandala e la Riserva naturale integrale di Luando. La minaccia di estinzione è concreta.

Caccia

Preda ambita, l’antilope nera da sempre è stata sottoposta a una caccia implacabile. Negli anni Settanta del secolo passato si registrava un popolazione di circa 2.500 animali. Poi, dopo i lunghi terribili anni della guerra civile, era stata considerata addirittura estinta. Fortunatamente tra il 2004 e il 2009, ricercatori del Centro de Estudos e Investigação Científica da Universidade Católica de Angola (UCAN) hanno prima fotografato poi individuato e dotato di collari con controllo GPS alcuni esemplari nella provincia di Malanje, nel centro del Paese.

Habitat

Il bracconaggio e la crescita demografica e delle diverse attività umane costituiscono ora il maggior rischio per l’habitat di questa specie. La conservazione della biodiversità e la protezione delle antilopi costituiscono un impegno preciso del governo dell’Angola, in collaborazione con gruppi ambientalisti come Fondazione Kissama e sponsor come Exxon-Mobil Oil Company In più di un decennio, Exxon-Mobil ha investito due milioni di dollari nel progetto di conservazione di Palanca Negra. Un’attività destinata a proseguire, a partire dal rinnovo dei collari GPS, giunti ormai alla fine della loro vita tecnologica. Monitorare gli animali in libertà è decisivo per la loro protezione. Altri fondi sono serviti al rinnovo del Parco nazionale di Cangandala.

Ranger

Il governo angolano ha chiesto e ottenuto il sostegno di ex soldati, per rafforzare le ispezioni nelle aree di conservazione. Quest’anno è previsto il completamento di una base per i ranger del Parco nazionale, mentre campagne di promozione e di sensibilizzazione delle comunità locali per coinvolgerle nella campagna di protezione interesseranno anche le aree confinanti la Riserva di Luando. L’antilope nera gigante si trova sulla Lista rossa delle specie minacciate della IUCN, l’Unione internazionale per la conservazione della natura.

Torcida

Nella mitologia africana, la Palanca Negra come le altre antilopi, simboleggia vivacità, velocità e bellezza. Attualmente è considerata un simbolo nazionale dell’Angola e motivo di orgoglio per il popolo angolano. La Nazionale di calcio è conosciuta dai tifosi della ‘torcida’ con l’appellativo “As Palancas Negras”. E la compagnia aerea angolana TAAG ha proprio questa antilope come simbolo.

(foto Paulmaz da pt.wikipedia.org)

Pubblicato da Alessandro Cavaglià

giornalista, appassionato di Africa. Stile giornalistico e rigore accademico