Angola: parte il fotovoltaico. In campo anche gli USA, Biden annuncia investimenti per 2 mld di dollari

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato – in occasione del vertice G7 di Elmau in Germania – l’implementazione di sistemi di produzione di energia fotovoltaica in Angola, per un valore di 2 miliardi di dollari. Il governo di Washington sponsorizza una partnership tra due società statunitensi e le autorità angolane. In progetto una serie di sette impianti, che produrranno 370 megawatt (MWp).

Biopio

L’impianto di produzione di Biopio, nella provincia centrale di Benguela, è il più grande dei sette progetti e avrà una capacità produttiva stimata di 188 megawatt. Si tratta del più grande progetto solare dell’Africa subsahariana. Il progetto si avvarrà di apparecchiature delle società Hitachi-ABB, Hanwha Q-Cells e NEXTracker. Gli altri impianti previsti sono: Baia Farta (Benguela) con 96,7 MWp, Saurimo a Lunda Sul (26,91 MWp). E ancora Luena a Moxico (26,91 MWp), Cuito a Bié (14,65 MWp), Bailundo a Huambo (7,99 MWp) e Lucapa a Lunda Norte (7,2 MWp).

Opportunità

Secondo Biden la partnership aiuterà a generare nuove opportunità commerciali per la tecnologia e nuovi posti di lavoro in Angola. L’Angola è il terzo partner commerciale degli Stati Uniti nell’Africa subsahariana. Washington e Luanda hanno stabilito relazioni diplomatiche formali nel 1993. Il settore energetico è al centro delle relazioni angolano-americane. Dalla pacificazione nazionale nel 2002, gli obiettivi della politica estera degli USA in Angola sono stati promuovere e rafforzare le istituzioni democratiche, la prosperità economica, migliorare la salute e consolidare la pace e la sicurezza. Gli USA hanno partecipato alla rimozione delle mine antiuomo disseminate sul territorio angolano durante la guerra civile.

Affidabile

Secondo il ministero degli Esteri di Luanda, l’annuncio del presidente Biden “è una chiara dimostrazione che il governo dell’Angola è un partner forte e affidabile nell’immediato e nel futuro. Il governo del presidente João Lourenço è un serio alleato strategico”. Precisa la scommessa degli Stati Uniti e del G7 sulla stabilità in Angola. In parallelo il presidente Lourenço, ha annunciato da Lisbona, dove partecipa alla conferenza ONU sugli oceani, che i primi parchi di produzione di energia fotovoltaica entreranno in funzione a luglio. L’Angola ha notevolmente ridotto l’utilizzo di combustibili fossili per la produzione di energia elettrica e sta compiendo un grande sforzo di transizione per affrontare i cambiamenti climatici.

(foto account FB President Joe Biden)

Pubblicato da Alessandro Cavaglià

giornalista, appassionato di Africa. Stile giornalistico e rigore accademico