Angola: telefonata del Presidente Lourenço con il suo omologo Zelensky. Il colloquio dopo gli attacchi missilistici della Russia su obiettivi civili in Ucraina

Gli attacchi missilistici russi su obiettivi civili in Ucraina, compresa la capitale Kiev, hanno scosso il mondo. Gli sviluppi del conflitto iniziato nel febbraio scorso con l’aggressione di Mosca contro il Paese confinante, sono stati al centro di un colloquio telefonico tra il Presidente dell’Angola, João Lourenço, e il suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky.

Aggressione

Il Presidente dell’Ucraina sul suo profilo Instagram ha scritto: con il Presidente Lourenço “abbiamo discusso degli attacchi missilistici terroristici della Russia all’Ucraina. Abbiamo anche parlato di importanti questioni di cooperazione all’interno delle Nazioni Unite. Stiamo lavorando per garantire che il mondo prenda una posizione chiara e ferma sull’aggressione”. La guerra scatenata dalla Russia contro l’Ucraina è all’origine della crisi energetica a livello mondiale e in Africa anche di una crisi alimentare. Nel discorso inaugurale per il suo secondo mandato, lo scorso 15 settembre, Lourenço si era esplicitamente rivolto al Presidente russo Putin per chiedergli uno stop alla guerra. “Le autorità russe prendano l’iniziativa per porre fine al conflitto in Ucraina aveva rimarcato Lourenço -, creando le premesse per negoziare una nuova architettura di pace per l’Europa”.

Ruolo

Una presa di posizione che si inserisce nel crescente ruolo internazionale di Luanda, e non soltanto in Africa. Lourenço da tempo lancia con forza la proposta rivolta alle grandi potenze, di “aprire la strada alla tanto agognata e necessaria riforma del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite”. Ad aprile scorso il Presidente angolano aveva auto un contatto telefonico anche con Putin. Lourenço, che ha studiato nell’ex Unione Sovietica tra il 1978 e il 1982, parla correntemente il russo.

(foto Office of U.S. House Speaker da en.wikipedia.org+President Of Ukraine da commons.wikimedia.org)

Pubblicato da Alessandro Cavaglià

giornalista, appassionato di Africa. Stile giornalistico e rigore accademico