Angola: varato il nuovo canale ‘all news’ h 24 della televisione pubblica angolana, TPA

Nuovo canale ‘all news’ h 24 per la televisione pubblica angolana, TPA. L’iniziativa editoriale si inserisce nella fase di rilancio seguita agli scandali per corruzione che avevano investito l’emittente ai tempi della gestione di uno dei figli dell’ex presidente dos Santos. Ora, ha spiegato Cabingano Manuel, direttore dell’informazione del canale, si apre “una finestra” per tenere informato lo spettatore, “con contenuti nazionali e internazionali”.

Professionisti

Al lavoro un gruppo di professionisti della comunicazione “attenti ai fatti e a raccontare la situazione del Paese e non solo”. La squadra potrà contare su oltre 40 professionalità, tra giornalisti e tecnici. Rispetto alle voci polemiche sulla gestione passata, ritenuta spesso poco attenta alle voci della società e alle critiche dei partiti di opposizione, Manuel ha parlato di impegno all’inclusività e di opportunità offerte a tutti.

TG

Proprio la scelta di un canale all news renderà sarà più facile dare visibilità ai principali eventi, a partire dalla campagna elettorale per le elzioni politiche e presidenziali del 24 agosto. Il nuovo canale di Tg e approfondimenti in onda 24 ore su 24, precede il lancio – il 18 ottobre – di un altra rete, dedicata alla cultura e allo sport. TPA intende portare avanti la scelta “per un servizio pubblico di qualità. È su questo che si basa il nostro approccio”, ha confermato Manuel. Significativo l’impegno economico del governo angolano. Il presidente João Lourenço ha autorizzato la spesa di oltre 39 milioni di euro per l’acquisizione di infrastrutture tecnologiche e attrezzature per la televisione pubblica. Il ministro delle Telecomunicazioni, Manuel Homem, ha confermato un investimento significativo nella fase di ammodernamento e di riconversione tecnologica di TPA.

Monitorato

Il lavoro dei giornalisti della stazione pubblica è “permanentemente monitorato”, ha assicurato Manuel e sicuramente “continueranno a fare il meglio. Abbiamo elementi per dare visibilità al partito di governo, all’opposizione, alla società civile e alle chiese. Ovviamente tutti avranno il loro momento in televisione, è normale”.

Immagini

La Televisao Pública de Angola (TPA) è principale emittente televisiva del paese. Nel 1962, ai tempi del dominio coloniale portoghese, Rádio Clube da Nova Lisboa iniziò a trasmettere le prime immagini televisive in Angola. Oggi il principale centro di produzione tv si trova a Luanda, nell’area di nuova urbanizzazione di Camama.

(foto account FB TPA)

Pubblicato da Alessandro Cavaglià

giornalista, appassionato di Africa. Stile giornalistico e rigore accademico