Angola: vela, la squadra dei giovani velisti angolani campione d’Africa della classe Optimist

“Buon vento!”. E buon vento è stato per la squadra dei giovani velisti dell’Angola, che hanno vinto il campionato d’Africa della classe Optimist. L’Optimist è un piccolo scafo, dalle caratteristiche linee squadrate e prua mozza, dotato di una singola vela trapezoidale. Per le sue sorprendenti caratteristiche di maneggevolezza è la deriva più conosciuta al mondo per l’introduzione dei giovani alla pratica della vela.

Squadre

Le regate si sono svolte a Cape Town, in Sud Africa. Perfette le condizioni climatiche, con vento sud-sud ovest da 12 a 21 nodi. Cielo soleggiato e acque turchesi hanno fatto da sfondo a un’entusiasmante competizione ospitata dal Theewater Sports Club, nelle acque fuori della marina di Mykonos a Langebaan, rinomata località balneare e naturalistica sudafricana. Con l’Angola erano presenti le squadre di Sudafrica, Tanzania, Mozambico, Seychelles e Algeria, ma anche rappresentanti di Australia, Argentina, Brasile, Antigua e Barbuda.

Titolo

La competizione promossa dalla International Optimist Dinghy Association (IODA) riproponeva nuovamente il campionato continentale per l’Africa, dopo una pausa di tre anni a causa del Covid-19.

I giovani velisti angolani Wilson Camota, Valdir Francisco e Carlos Jamba, allenati da Moisés Camota,

alla fine si sono classificati al terzo posto assoluto – dopo Argentina e Brasile – e primi tra i Paesi africani, confermando il titolo conquistato nel 2019 alle Seychelles.

(foto Mark Wing per Optimist African Championship 2022)

Pubblicato da Alessandro Cavaglià

giornalista, appassionato di Africa. Stile giornalistico e rigore accademico