Angola: elezioni, Washington riconosce vittoria del MPLA e del presidente Lourenço. Per l’Europa il riconoscimento dal Portogallo

Significativi riconoscimenti internazionali del risultato delle elezioni del 24 agosto in Angola. Con una dichiarazione del Segretario di Stato, Antony Blinken, gli Stati Uniti si congratulano con João Lourenço “per la sua elezione a Presidente dell’Angola. Non vediamo l’ora di lavorare con lui per rafforzare le relazioni vitali tra l’Angola e gli Stati Uniti”.

Collaborazione

Il capo della diplomazia statunitense saluta “i milioni di angolani che hanno votato in queste elezioni” e che “così facendo, hanno dimostrato il loro impegno per rafforzare la democrazia”. Blinken rimarca: “In collaborazione con i leader eletti dell’Angola” vogliamo impegnarci “per forgiare un domani migliore per gli angolani e gli americani” E per “promuovere i nostri obiettivi condivisi”, lavorando “insieme per promuovere un futuro più sostenibile, sicuro, inclusivo e prospero”.

Rilievo

Congratulazioni anche dall’Europa e, in particolare, dal Portogallo. In ragione del passato storico comune, i legami con l’ex potenza coloniale sono maturati con il tempo, dopo la fine della lotta di liberazione e l’indipendenza dell’Angola. Oggi i rapporti tra Luanda e Lisbona hanno un significativo rilievo. Il Presidente del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa, si è congratulato con il suo omologo angolano, João Lourenço, per la sua rielezione. Nel messaggio auspica che la vita politica angolana continui a svilupparsi in un clima di libertà, pluralismo e tolleranza. Congratulazioni anche dal premier socialista, António Costa, che ha esteso l’augurio di buon lavoro ai partiti e agli altri candidati che hanno partecipato alle elezioni. Un saluto complessivo al popolo angolano, per la dimostrazione di “enorme maturità civile e politica”.

(foto da account FB U.S. Embassy Luanda)

Pubblicato da Alessandro Cavaglià

giornalista, appassionato di Africa. Stile giornalistico e rigore accademico