Angola: giovedì cerimonia insediamento del Presidente Lourenço. Venerdì 16 settembre inaugurazione nuova legislatura all’Assemblea nazionale

Si inaugurerà venerdì 16 settembre la quinta legislatura dell’Assemblea nazionale (AN) dell’Angola, dopo le elezioni politiche del 24 agosto. Il giorno precedente, sempre nella capitale Luanda, si terrà a Praça da República la cerimonia di insediamento per il secondo mandato del Presidente della Repubblica, João Lourenço. Nell’occasione entrerà in carica anche la prima vicepresidente della Repubblica donna, Esperança Costa.

Maggioranza

Nella nuova composizione dell’Assemblea nazionale, la cui legislatura durerà fino al 2027, l’MPLA ha la maggioranza con 124 seggi su 220. All’opposizione, l’Unita dispone di 90 deputati, mentre PRS, FNLA e il Partito umanista (PHA) ne hanno due ciascuno. Il MPLA ha indicato l’attuale ministro di Stato per l’Area Sociale, Carolina Cerqueira, come prossima presidente dell’Assemblea nazionale. La scorsa settimana la Corte costituzionale ha convalidato i risultati finali delle elezioni, che hanno assegnato la vittoria al MPLA e al suo candidato alla presidenza della Repubblica, João Lourenço, con il 51,17% dei voti.

Inclusive

L’Alto commissario ad interim delle Nazioni Unite per i diritti umani, la giordana Nada Al-Nashif, nella sua relazione alla 51esima sessione del Consiglio dei diritti umani a Ginevra, ha parlato esplicitamente delle elezioni in Angola come “pacifiche e inclusive”. Un nuovo riconoscimento, che si aggiunge ai numerosissimi su scala internazionale. Di particolare significato la presenza a Luanda del Presidente della Repubblica del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa. “Su invito delle autorità angolane – afferma un comunicato della presidenza della Repubblica portoghese – il Presidente della Repubblica si recherà a Luanda per partecipare, il 15 settembre, alla cerimonia di inaugurazione del mandato del rieletto Presidente della Repubblica dell’Angola, João Lourenço”. In occasione della cerimonia è prevista una parata militare, con uomini e mezzi delle delle Forze armate angolane (FAA). Il direttore della della Pubblica sicurezza della Polizia nazionale dell’Angola (DISPO/PNA), il commissario Orlando Bernardo, ha espresso la disponibilità a collaborare con i promotori di potenziali manifestazioni, affinché queste possano svilupparsi pacificamente in base al dettato della Costituzione e alle leggi.

Umanista

A dispetto dei fomentatori interni ed esterni al Paese, l’Unita starebbe valutando positivamente l’insediamento dei suoi parlamentari. Grande attesa per la giornata inaugurale, da parte dei parlamentari del Partito Umanista, guidato dall’unica donna candidata alla presidenza della Repubblica, Bela Malaquias. “Sarà un grande debutto e faremo di tutto per garantire che i nostri interventi siano sempre volti a rappresentare con dignità l’intero popolo angolano”. Il risultato del giovanissimo partito è stato la sorpresa di questa tornata elettorale.

(foto account FB Assembleia Nacional de Angola)

Pubblicato da Alessandro Cavaglià

giornalista, appassionato di Africa. Stile giornalistico e rigore accademico