Angola: la ministra delle Finanze Vera Daves, “il fantasma della corruzione rimosso dagli appalti pubblici”

Trasparenza, integrità e correttezza, ma anche perseveranza nel metterle in atto nel sempre delicato settore degli appalti pubblici. Questo il percorso confermato dalla ministra angolana delle Finanze, Vera Daves, che porta a una progressiva rimozione dello “spettro della corruzione” in un ambito economico decisivo per il Paese. Proprio la lotta alla corruzione è stata uno dei principali temi di riforma portati avanti dal presidente João Lourenço, dalla sua elezione nel 2017.

Anti-corruzione

L’amministrazione Lourenço ha cambiato leggi anti-corruzione e anti-riciclaggio obsolete, per conformarle agli standard internazionali. Nel contempo sono state avviate indagini e poi completate azioni giudiziarie su ex funzionari di alto profilo. E anche sui figli dell’ex presidente di lungo corso dos Santos. La comunità internazionale ha riconosciuto gli sforzi anti-corruzione dell’Angola, a partire dal miglioramento della posizione nella classifica del “Corruption Perceptions Index” di Transparency International. La stabilità politica del governo Lourenço e la svolta anti-corruzione, rappresentano esiti significativi per un Paese che nel Continente africano mira a posizionarsi come punto di attrazione per gli investimenti esteri.

Percorso

“I segni del percorso che abbiamo intrapreso – ha rimarcato la ministra Daves – si vedono nel miglioramento della qualità del personale e degli strumenti assegnati all’amministrazione”. Vera Daves, è una giovane tecnica non ancora quarantenne, preparata e competente. Prima donna ministro delle Finanze dell’Angola e in precedenza a capo della Capital Markets Commission di Luanda. A lei il presidente ha affidato il compito di tirare fuori il paese da una fase di recessione legata al basso prezzo del petrolio a livello internazionale e all’impatto della pandemia di Covid-19. “Nonostante ci rendiamo conto che molto è già stato fatto e che dovremmo esserne orgogliosi – ha rilevato la ministra – riconosciamo le numerose sfide aperte per il presente e quelle che ci pone il futuro”.

Opportunità

Vera Daves non ha dubbi: “Siamo convinti sia una grande opportunità poter dimostrare che un processo di appalto pubblico ben avviato produce risultati importanti. Con risparmi incommensurabili e con vantaggi e benefici per tutti gli angolani”. Un impegno che deve valere per tutti. Per la pubblica amministrazione, ma anche per tutti gli altri stakeholder. Di qui, in particolare, la necessità di migliorare la qualità dei progetti di opere pubbliche e del project management, ricorrendo a soluzioni moderne ed efficaci di efficientamento.

Pubblicato da Alessandro Cavaglià

giornalista, appassionato di Africa. Stile giornalistico e rigore accademico