Angola: la più bella è Swelia António. Concorrerà a Miss Universo, dieci anni dopo la vittoria dell’angolana Leila Lopes

È la più bella d’Angola. Swelia António, 25 anni, alta 1,78, capelli e occhi castani, modella con master in sociologia, è stata eletta Miss Angola Universe 2022. Nata a L’Aia, ma residente a Luanda, ha rappresentato la comunità angolana in Olanda. Porterà i colori dell’Angola alla prossima edizione del concorso internazionale di Miss Universo. Swelia ha superato le altre 23 candidate al concorso di bellezza.

Gala

Il gala finale si è svolto a Benguela, la città sull’oceano Atlantico che si trova circa 430 chilometri a sud di Luanda. Ai posti d’onore si sono classificate Yasser Coimbra, per la provincia di Bié, e Nelma Tchissola, per Cuanza Norte. Proprio dieci anni fa, nel 2011, un’altra modella angolana, Leila Lopes, era stata incoronata Miss Universo. Attualmente il titolo è dell’indiana Harnaaz Sandhu. La nuova Miss Angola, in un post su Instagram, ha scritto: “Sembra un sogno, ma sono consapevole che non lo è. Ringrazio Dio che mi ha dato la possibilità di arrivare a questo momento”.

Sfide

Ai giornalisti ha detto di di essere preparata per le sfide che l’attendono e ha promesso massimo impegno per nobilitare l’immagine del Paese. Molta commozione nel passaggio della corona da parte di Salett Miguel, Miss Angola uscente, che aveva tenuto per due anni il titolo a causa del lockdown per la pandemia da coronavirus. La Miguel si è detta “orgogliosa” di aver condotto in questo difficile periodo un importante battaglia per le vaccinazioni contro il Covid-19. Nel corso del gala si sono esibiti alcuni noti artisti della scena musicale angolana: Cef Tanzy, Nikila de Sousa, Jordan e Ingomblock.

(foto account Instagram S.António)

Pubblicato da Alessandro Cavaglià

giornalista, appassionato di Africa. Stile giornalistico e rigore accademico