Angola: “Lulo Rose”, un diamante rosa di 170 carati. È il più grande scoperto al mondo negli ultimi 300 anni

Un raro diamante rosa di 170 carati, il più grande degli ultimi 300 anni, è stato scoperto in Angola nella miniera di Lulo. L’impianto nella provincia nord-orientale di Lunda Nord è operato in joint venture tra l’australiana Lucapa Diamond Company e il governo angolano, attraverso la controllata Endiama.

Corona

Si ritiene che “Lulo Rose”, questo il nome della pietra, sia il più grande diamante rosa estratto dai tempi del Daria-i-Noorun di 185 carati, proveniente dall’India e ora tra i gioielli della corona iraniana. Lulo Rose è diamante di tipo IIa, ovvero con poche o nessuna impurità. Il valore è ingentissimo e con ogni probabilità la pietra verrà posta all’asta. Non è escluso che qualche estimatore possa volere la pietra grezza. Se invece venisse tagliata sicuramente una parte andrà perduta, ma il diamante potrebbe essere ampiamente valorizzato come gioiello. Diamanti simili sono stati acquistati per decine di milioni di dollari in passato. Il “Pink Star” venne venduto nel 2017 a un’asta a Hong Kong per 71,2 milioni di dollari.

Kimberlite

I diamanti rosa sono estremamente rari, ma proprio gli attributi fisici che li rendono così rari, li rendono anche molto resistenti e non facili da lavorare. Lucapa Diamond opera in Africa anche nella miniera di Mothae in Lesotho. Il Lulo Diamond Project è una concessione di circa 3.000 chilometri quadrati, che comprende la prospezione diamantifera sia nei cosiddetti tubi di kimberlite di materiale vulcanico sia in giacimenti cosiddetti alluvionali. Tra i partner c’è anche la società privata angolana Rosas & Pétalas. “Questo record e questo spettacolare diamante rosa scoperto a Lulo – ha detto il ministro delle Risorse minerarie angolano, Diamantino Azevedo -, dimostrano che l’Angola è un protagonista importante nello scenario mondiale dell’estrazione dei diamanti”.

Cullinan

l più grande diamante grezzo di qualsiasi colore mai scoperto è il Cullinan, detto anche Stella d’Africa, trovato in Sud Africa nel 1905. Il suo peso era di 3.107 carati – più di mezzo chilogrammo – e venne tagliato in 105 pietre diverse. La più grande, il Cullinan I, fa parte dei gioielli della corona del Regno Unito. Nel 1985 venne battuto come diamante tagliato più grande del mondo, dal Golden Jubilee, anch’esso sudafricano, appartenente al tesoro reale della Thailandia.

(foto lucapa.co)

Pubblicato da Alessandro Cavaglià

giornalista, appassionato di Africa. Stile giornalistico e rigore accademico