Angola: l’Assemblea nazionale chiude la legislatura, la nuova al via a ottobre dopo le elezioni del 24 agosto

Ultima seduta il giorno di Ferragosto per l’Assemblea nazionale dell’Angola, a chiusura del quinto e ultimo anno della IV legislatura. Il 24 agosto si terranno le elezioni generali per l’elezione della nuova Assemblea e del Presidente della Repubblica.

Parlamento

L’Assemblea nazionale è il Parlamento monocamerale dell’Angola. È composta da 220 componenti, dei quali 130 eletti con sistema proporzionale in un collegio nazionale unico e 90 nei collegi provinciali, con 5 deputati per ciascuna delle 18 province. Con la sessione di chiusura, il presidente dell’Assemblea nazionale, Fernando da Piedade Dias dos Santos, ha presentato il resoconto delle attività svolte. Tra i provvedimenti approvati nel corso della legislatura spicca la nuova legge fondamentale sul pubblico impiego, che ha innalzato a 45 anni l’età per entrare l’ingresso in servizio, contro i 35 precedenti. Ridotto l’orario di lavoro a 35 ore settimanali (prima erano 37) e introdotti lo smart working e premi di rendimento.

Legislazione

Aggiornata la legislazione del settore comunicazioni, con le necessarie modifiche in termini di televisione digitale. Modificata anche la legge organica delle Corti d’Appello, destinata ad adeguarne le regole per migliorare l’organizzazione e il funzionamento. Previsti anche adeguamenti normativi e stipendiali per i magistrati. Significative anche la legge sulla procedura del contenzioso amministrativo e poi il codice delle agevolazioni fiscali e quelli delle attività assicurative e della marina mercantile. Nuova anche la normativa sull’antidoping nello sport.

Inaugurazione

Nella legislatura che si è chiusa erano rappresentate cinque formazioni politiche, sulla base dei risultati delle elezioni del 2017: MPLA (partito di maggioranza), UNITA, PRS, FNLA e CASA-CE. Le donne deputate erano il 37 per cento del totale degli eletti. Dopo il voto del 24 agosto l’inaugurazione della nuova legislature è prevista per il 15 ottobre.

(foto account FB Assemblea Nazionale dell’Angola)

Pubblicato da Alessandro Cavaglià

giornalista, appassionato di Africa. Stile giornalistico e rigore accademico