Angola: per due milioni di bambini da zero a sei anni il programma All United for Early Childhood, in collaborazione con l’UNICEF

Due milioni di bambini da zero a sei anni beneficiano dal 2018 in cinque delle 18 province dell’Angola del progetto pilota All United for Early Childhood (TUPPI-Todos Unidos pela Primeira Infância). L’iniziativa sviluppata dal ministero dell’Istruzione di Luanda in collaborazione con il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF) è basata sulla comunità e mira a incoraggiare abitudini e abilità nei bambini in età prescolare nei centri per l’infanzia. Ne hanno beneficiato i bambini delle province di Huíla, Uíge, Moxico, Cunene e Luanda.

Educativo

Secondo la coordinatrice nazionale del TUPPI, Nelsy Monreza, entro la fine di dell’anno si prevede di coprire altre province. Attualmente è in corso una fase di addestramento del personale in Malanje, Bengo e Huambo. La formazione dei giovani parte parte da una precisa azione del settore educativo fin dalla più tenera età, al fine di sviluppare le dimensioni fisica, mentale ed emotiva dei ragazzi. Il progetto TUPPI promuove l’assistenza ai bambini provenienti da famiglie vulnerabili e li prepara a ottenere risultati migliori in età scolare.

Sviluppo

Il percorso formativo per la prima infanzia si articola in quattro giornate, in cui vengono affrontati temi legati all’educazione prescolare, alle caratteristiche dello sviluppo psichico e l’organizzazione degli ambienti educativi. vengono inoltre veicolate informazioni sugli aspetti che riguardano l’alimentazione, sane abitudini igieniche, ma anche i giochi e la loro importanza formativa.

(foto da account FB UNICEF)

Pubblicato da Alessandro Cavaglià

giornalista, appassionato di Africa. Stile giornalistico e rigore accademico