Angola: CarpinAngola, la quasi “Ikea” d’Africa. L’azienda del gruppo portoghese Casais pronta a esportare in Repubblica Democratica del Congo e Uganda

C’è una sorta di Ikea tutta africana, che dall’Angola punta al resto del Continente. CarpinAngola è un azienda di soluzioni di falegnameria e arredo su misura, che nasce nel 2010 nell’ambito della strategia di crescita internazionale del portoghese Grupo Casais. Ora dallo stabilimento di Viana, nell area industriale della capitale angolana Luanda, punta a far viaggiare i propri prodotti oltre confine. L’azienda sta effettuando un’analisi di mercato con potenziali acquirenti nella Repubblica Democratica del Congo (RDC) e in Uganda. Lo ha riferito il direttore coordinatore del Grupo Casais, Carlos Leite, al quotidiano angolano Mercado.

Gamma

L’azienda ha in catalogo una gamma di prodotti legati al settore della falegnameria, dagli armadi alle cucine, dalle porte ai rivestimenti”. Il Grupo Casais è uno dei più grandi nel settore delle costruzioni in Portogallo e opera in 17 paesi. Nella sua presentazione Casais sottolinea: “Siamo costruttori. Sappiamo montare, smontare e adattare. Il nostro obiettivo è migliorare, garantire la sostenibilità e l’evoluzione dell’organizzazione in un ambiente sempre più globale e competitivo”. Dal 1999 opera nel mercato angolano e oltre dieci anni fa ha dato vita a Carpinangola. Un’azienda con un’offerta di prodotti legati al settore della falegnameria. Tra questi una linea di mobili per bambini e per la scuola e con un prodotto di punta, le porte. Porte per ogni nicchia di mercato: ospedali, scuole, edilizia premium e low cost. Non mancano prodotti tecnici come porte acustiche e tagliafuoco.

Scommessa

Leite rimarca: “Abbiamo scommesso sulla produzione con materie prime nazionali”, creando posti di lavoro e possibilità per l’economia locale. Nell’ultimo anno sono stati realizzati investimenti per 7,5 milioni di dollari, che hanno portato all’impiego di oltre 150 persone. L’azienda investe anche nella formazione dei lavoratori. puntando a superare la scarsità di risorse umane specializzate. Macchinari all’avanguardia consentono la produzione e la finitura dei più svariati articoli di falegnameria, che rispondono alle diverse esigenze dei clienti.

(foto account FB Carpinangola)

Pubblicato da Alessandro Cavaglià

giornalista, appassionato di Africa. Stile giornalistico e rigore accademico