Angola: l’ambasciatrice in Italia Fátima Jardim incontra a Roma il ministro degli Esteri di Cipro, Ioannis Kasoulides

Incontro a Roma tra l’ambasciatrice in Italia dell’Angola, Fátima Jardim, e il ministro degli Esteri di Cipro, Ioannis Kasoulides. Il capo della diplomazia di Nicosia era in visita ufficiale in Italia e nell’occasione ha anche avuto colloqui con gli ambasciatori dei Paesi accreditati a Cipro con sede diplomatica a Roma. Nell’incontro il ministro e l’ambasciatrice hanno affrontato le questioni dei rapporti e della cooperazione tra i due Paesi. E anche il processo elettorale in atto in Angola per le politiche e le presidenziali del 24 agosto.

Isola

La Repubblica di Cipro occupa la parte meridionale dell’omonima isola, che si trova nel Mediterraneo orientale. Fa parte dell’Unione Europea dal 2004 ed è membro del Commonwealth. L’isola è divisa de facto in due parti, separate dalla cosiddetta ‘linea verde’, in seguito all’occupazione della porzione settentrionale da parte della Turchia nel 1974 e la conseguente costituzione dell’autoproclamata Repubblica Turca di Cipro del Nord, riconosciuta soltanto da Ankara. Kasoulides e Fátima Jardim hanno sottolineato l’importanza del multilateralismo, del mantenimento della sovranità e della cooperazione allo sviluppo, nonché del rafforzamento delle relazioni come mezzo migliore per promuovere le attività tra Luanda e Nicosia.

Collaborazione

La collaborazione, lo scambio di esperienze e opportunità, la riaffermazione della difesa della sovranità, della democrazia e del progresso tra i popoli sono stati temi affrontati durante l’incontro. Il ministro degli Esteri cipriota ha segnalato il suo interesse a visitare l’Africa e a conoscere l’Angola. Un Paese che Kasoulides considera un esempio di costruzione di democrazia, pace, unità, progresso. Rilevata anche l’importanza della partecipazione di Luanda all’integrazione e allo sviluppo nell’Africa meridionale, con la presenza nella SADC, la Comunità di sviluppo regionale. Nel corso del pranzo di lavoro è stata ribadita la volontà di rafforzare la cooperazione e la collaborazione tra Cipro e l’Angola, in particolare nei settori del turismo, del commercio, del rafforzamento dei programmi regionali per lo sviluppo.

Ambasciatrice

Fátima Jardim è ambasciatrice dell’Angola in Italia dal 2019. Laureata in biologia e specializzata in oceanologia, è stata direttrice del Centro angolano di Ricerche per la pesca dal 1978 al 1989. È stata deputata, ministro della Pesca e successivamente dell’Ambiente.

(foto A.Cavaglià)