Angola: riunita a Luanda la Caritas dei Paesi di lingua portoghese. Il forum all’insegna del motto: “Insieme per lo sviluppo umano integrale”

Riunita a Luanda la Caritas dei Paesi di lingua portoghese. Il Forum all’insegna del motto: “Insieme per lo sviluppo umano integrale”. Le realtà fanno riferimento alla Caritas Internationalis, che riunisce nel mondo 162 organizzazioni cattoliche di soccorso, aiuto allo sviluppo e servizi sociali. La prima Caritas nazionale fu fondata da nel 1897 in Germania.

Cooperazione

Presenti all’apertura dei lavori il segretario generale di Caritas Internationalis, Aloysios John, collegato online e la presidente di Cáritas Portuguesa, Rita Valadas. L’iniziativa per organizzare la solidarietà e la cooperazione fraterna tra i paesi di lingua portoghese. Avviata una riflessione sulle questioni di maggiore impatto sulla vita delle popolazioni, allo scopo di reinventare soluzioni. Indispensabile fornire risposte alle sfide poste in termini di salute, sicurezza alimentare, cambiamento climatico e sviluppo della democrazia. Intervenuta ai lavori una rappresentanza del ministero dell’Azione sociale dell’Angola.

Esperienze

Il Forum della Caritas dei Paesi lusofoni è nato nel 2000, per implementare la dimensione del partenariato rispetto agli Obiettivi del Millennio delle Nazioni Unite. Attraverso la rete delle organizzazioni la Chiesa cattolica intende contribuire agli sforzi per lo sviluppo umano, pastorale e culturale dei diversi Paesi nella prospettiva della valorizzazione della persona e delle sue condizioni di vita. Presenti rappresentanti delle Caritas di Angola, Brasile, Capo Verde, Guinea-Bissau, Mozambico, Portogallo e São Tomé e Principe. Lo scambio di esperienze ha coinvolto anche altre organizzazioni ecclesiastiche e della società civile.

Sviluppo

Più in generale Caritas Africa riunisce 46 organizzazioni nazionali che concentrano l’impegno sullo sviluppo umano, la costruzione della pace e la giustizia economica. In pratica rispondono ad alcune delle emergenze umanitarie più grandi e complesse dal Darfur alla Repubblica Democratica del Congo, dalle crisi alimentari nel Sahel a quelle nel Corno d’Africa. Caritas Angola ha iniziato le sue attività nel 1957, da subito l’attività si è concentrata sulla mitigazione degli effetti dei conflitti armati. Distribuiti beni di prima necessità nelle aree più pericolose e offerti assistenza sanitaria e sostegno morale alle persone colpite dalla guerra. Tutte le azioni di assistenza sono state condotte in modo imparziale e senza alcuna discriminazione religiosa. Oggi Caritas Angola conta 19 realtà diocesane e ha avviato relazioni con altre organizzazioni, tra cui OXFAM, Fundación Fé e Cooperação (FEC), Catholic Relief Services (CRS), Misereor ed Entreculturas.

(foto da caritas.pt)

Pubblicato da Alessandro Cavaglià

giornalista, appassionato di Africa. Stile giornalistico e rigore accademico